A chi è rivolta la Consulenza Genetica Prenatale?
La Consulenza Genetica Prenatale è rivolta alle coppie che in corso di gravidanza necessitano di informazioni sullo stato di salute del nascituro.
Perchè è importante richiedere la Consulenza Genetica Prenatale
La consulenza genetica aiuta a conoscere le tecniche di diagnosi prenatale non invasive (NIPT) e invasive (villocentesi/amniocentesi) valutandone i vantaggi e gli svantaggi; a mettere in atto manovre di interventi terapeutici precoci specifici in caso di malattie genetiche.
La consulenza genetica prenatale aiuta ad affrontare la gravidanza in modo più consapevole e sereno.
Quando è necessario richiedere la Consulenza Genetica Prenatale?
È necessario quando, in seguito alla storia familiare della coppia, si riscontra un rischio certo o presunto di trasmissione di malattia genetica o quando si evincono anomalie ecografiche riconducibili a malformazioni d’organo (cervello, intestino, cuore, polmoni, ossa…), un ritardo di crescita intrauterino, screening biochimici ad alto rischio (bi-test e tri-test). Inoltre, la consulenza genetica è indicata per le coppie a rischio per età materna oltre i 35 anni ai fini di valutare la presenza o meno di anomalie cromosomiche (sindrome di Down, Sindrome di Patau, Sindrome di Edward o Anomalie dei cromosomi sessuali).